Cristina racconta Verba Folio

 

L'esperienza di Cristina con il processo di Introspezione Assistita necessario per la realizzazione dei ritratti Verba ha un interesse unico, poiché suo padre fu un artista professionista, che la ritrasse più volte da bambina e giovanetta, con il classico processo della "posa", noioso e pesante per il soggetto.

Mentre con la sessione necessaria per il ritratti Verba il soggetto diventa protagonista attivo, entra in contatto con la propria interiorità profonda e ne racconta subito dopo all'artista. Un processo che capovolge i ruoli, nel quale l'artista fa da spettatore e "reporter" di qualcosa che con il solo intuito non sarebbe raggiungibile, né estraibile.

Essendo lei stessa una professionista dell'arte, titolare di una impresa di decorazione Cristina con piena cognizione di causa racconta il processo in modo vivido e a tutti comprensibile, testimoniando come l'elemento di novità introdotto dai ritratti Verba sia reale, concreto e porti un passo avanti il processo di investigazione psicologica nel tema del ritratto.

In questo caso si tratta della versione Verba Folio 1.0, realizzato con la tecnica cosiddetta "Trois Crayons" ossia tre pastelli di argilla nelle tonalità classiche Bianco, Nero e Sanguigna, su carta a mano vergata e preparata con particolare imprimitura.

Il tutto montato in una cornice che riprende alcune caratteristiche dello "scrigno" delle altre serie Verba, dove trovano collocazione i tre colori chiave e le tre parole chiave che rappresentano delle vere e proprie "coordinate interiori".

Essenza030823:Cristina - Jervé - "Trois Crayons" pastello su carta preparata - 2023

 

Scopri maggiori informazioni sulla collezione Verba e come poter avere il tuo a questo > LINK

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.