Nel corso della personale Jervé: "ESSENZE SEMBIANTI di là dall'apparire" - Todi, Sala delle Pietre, luglio/agosto 2025 una installazione costituita da due opere a tema metafisico di forte impatto ha colpito profondamente l'emotività dei visitatori.
Uniti da una fascia color rosso sangue distesa sul pavimento, "Cristos Eirenopoios" (portatore di pace) Jervé - olio su tavola incamottata bifacciale, 2024 e "Lucifer Falling" - Jervé - olio su tela, 2004 si fronteggiavano in un confronto simbolico strettamente legato all'esatto periodo storico che stiamo attraversando, pervaso da conflitti materiali e spirituali.
Ecco uno short girato nel corso della personale
(Click sul video per guardare a tutto schermo)
Entrambe le opere hanno una iconografia che esula totalmente dalla consuetudine tramandata dalle scritture, per introdurre elementi semantici che attraversano epoche e contesti.
Cristo Portatore di Pace, cm 63 x 74 - 2024 riprendendo l'impostazione compositiva simmetrica delle icone, nonché il nimbo crocesignato in foglia d'oro incisa a rilievo, unisce per la prima volta in un unicum, nel quale un simbolo è emanazione dell'altro, la sembianza cristica e lo spirito della pace in forma di colomba bianca ad ali aperte, che regge un ramo d'olivo con un cartiglio che proclama in greco "nessuno mi può proibire".
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.