Verba Stories: Visualizzare il proprio Sé

 

L'elemento profondamente nuovo che caratterizza il progetto Verba Humanity Lexicon è che il primo e fondamentale momento della realizzazione dell'opera d'Arte è rappresentato da una sessione di visualizzazione guidata.

Una seduta di regressione prende il posto della "posa" che storicamente è sempre stato il momento nel quale il soggetto e l'artista si sono incontrati allo scopo di realizzare un ritratto artistico.

Il vero centro di valore dell'opera, che conferisce assoluta unicità all'esperienza ed all'operazione Verba nel suo complesso, è rappresentato da questo momento, in cui il soggetto entra in contatto con il proprio sé profondo, in modo guidato, sicuro e vigile.

Ciò che accade, le forze, le immagini e le emozioni che scaturiscono da tale contatto diventano il contenuto dell'opera di ritratto che ne viene in seguito ricavata dall'artista, e che per questa particolare genesi vede il soggetto come parte attiva nella creazione del manufatto artistico.

Il ritratto è quindi una sorta di traccia materiale, una testimonianza in forma di oggetto/talismano della magia prodottasi nell'incontro con il proprio sé.

La novità di procedura, di sostanza e di esito espressivo comporta un certo tempo perché possa venire compresa ed assorbita nelle sue molteplici implicazioni, non solo riguardanti il processo creativo del ritratto, ma la più generale concezione di Opera d'Arte.

Particolarmente preziose sono in proposito le testimonianze dirette di chi ha provato personalmente l'esperienza della regressione Verba e ne parla liberamente.

In questo caso, essendo un artista a parlarne, per di più attivamente impegnato verso il recupero dei valori umanistici dell'Arte, attraverso la sua opera di divulgazione sul web e come direttore della rivista d'Arte Ieroglifo, la sua testimonianza assume una rilevanza ancora maggiore. 

 

 

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.