Verba, il momento della Verità

Uncategorized Oct 28, 2022
 

Con il progetto "Verba" prende l'inizio un approccio nuovo al tema del ritratto in pittura, in cui il soggetto è attivamente coinvolto nel processo creativo tramite uno specifico percorso di visualizzazione regressiva.

Nel genere artistico del ritratto, che ha le sue consuetudini e regole interne, il momento di incontro e connessione tra il soggetto e l'Artista che realizza l'opera, è storicamente la "Posa".

In quella delicata fase il soggetto si presta a rimanere pressoché immobile, nella posizione in cui viene ritratto, in modo che l'Artista possa cogliere appunti visivi con cui realizzare poi l'opera finita. Oppure, in caso di pose multiple e ripetute, realizzare anche per intero l'opera alla presenza fisica del soggetto.

Se il soggetto si sottopone a lunghe pose, è libero di parlare e si crea l'occasione di scambio con l'Artista, scambio attraverso il quale emergono aspetti psicologici e persino metafisici che le sole sembianze corporee non trasmettono.

Il momento della posa è storicamente connesso alla realizzazione dell'opera di ritratto

Quindi l'Artista, secondo le sue capacità, del soggetto può captare il movimento, la vitalità, il carattere, la cultura e molto altro, fino a rendere tutto questo parte dell'opera che sta realizzando.

Nel caso dei ritratti della serie Verba, il momento corrispondente alla "posa" si amplia, si articola in un percorso di introspezione regressiva del soggetto, che è il fondamento di tutte le fasi di lavorazione successive. E sul quale ritorneremo in modo più approfondito in futuro essendo il cuore del progetto Verba.

In questa occasione ci preme condividere l'esito prodotto dalla consegna dell'opera finita, dal momento che l'inserimento del percorso di regressione come fase fondamentale nella creazione dell'opera è una novità sostanziale, che introduce delle variabili inesplorate, affascinanti e tutte da indagare.

La testimonianza della diretta interessata assume a questo proposito un valore decisivo di documento, anche per la spontaneità discorsiva ed autentica con cui è emersa.

L'opera giunta presso la destinazione finale a Lugano

Per sapere di più sul progetto Verba clicca qui:

 

 

 

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.